La nostra storia inizia da…

 

Bangkok, dove tra i sacchi da boxe e l’umidità tipica Thai, nasce Sarayu Sitphanan.

Il quale si allena con suo nonno Phananan Luk Panjama (ex campione di Rajadamnern Boxing Stadium), e muove i primi passi in quest’arte marziale. La Muay Thai. Più passa il tempo, più Sarayu si affeziona a questa disciplina ed é proprio in quel momento che iniziano i suoi sogni.

Sarayu si trasferisce in Svizzera e nel 1999 il suo sogno si avvera...

Nasce la Thai Boxing Bellinzona.

La passione per la Muay Thai diventa un mezzo per trasmettere la cultura e i valori tailandesi ad altri giovani del posto.

Con l’apertura della palestra, la Thai Boxing Bellinzona inizia ad attirare giovani incuriositi da questa arte combattiva orientale, e Sarayu inizia così ad allenare atleti di diverse culture e generazioni. Con loro, si arriva a partecipare ad eventi sul territorio nazionale e internazionale, combattendo su ring ticinesi, italiani e albanesi. Ma non é finita qui, la Thai Boxing Bellinzona arriva anche dall'altra parte del mondo come in Vietnam, Giappone e Thailandia.

Gli atleti non solo combattono all’estero, ma vengono anche mandati ad allenarsi in Asia per raffinare le loro tecniche e costruire relazioni globali con altre palestre.

Alcuni di loro crescono fino a diventare professionisti della Muay Thai, altri, campioni nella loro categoria. E poi c'é chi (Thomas Abati) con orgoglio, nel 2020 apre in Vietnam la Thai Boxing Hanoi, sorellina di Thai Boxing Bellinzona.

Inoltre, la palestra ha ospitato grandi nomi della Muay Thai. Veterani, campioni e leggende viventi che hanno fatto la storia di questo sport, come Sudsakorn Sir Klinmee, Sak Kaoponlek, Lenny Bottai e Ruby Belge, che hanno allenato personalmente gli atleti e consolidato le loro tecniche e conoscenze.

Dopo 22 anni di duro lavoro, nel 2021, arriva il riconoscimento dalla madre patria, l’ambasciata thailandese in Svizzera dedica alla Thai Boxing Bellinzona un’onorificenza per la distinzione su territorio elvetico, garantendo alla palestra un marchio di qualità e autenticità.

Ma la Thai Boxing Bellinzona non é solo Muay Thai o un’associazione sportiva, il volontariato é alla base del nostro operato e una delle nostre missioni é anche quella di riuscire a trasmetterlo ai nostri atleti.